SCEGLIERE IL MATERIALE
Salice nero
Salix nigra
Utilizzato per fasce e fondo, è un legno leggero, resistente, dal caratteristico colore rosa, scelto e molto apprezzato solitamente per i violoncelli sin dagli albori della liuteria cremonese. Sviluppa un suono pronto, potente e ricco di bassi e soavi armoniche.
Pioppo nero o Cipressino
Populus nigra
Utilizzato per fasce e fondo, è un legno tipico del Po, di colore chiaro, paglierino, scelto e molto apprezzato per violoncelli, viole e contrabbassi sin dagli albori della liuteria cremonese. Sviluppa un suono dal timbro caldo, potente e ricco di armoniche basse.
Acero montano
Acer pseudoplatanus
Il più classico tra i legnami scelti dai liutai per la costruzione di fasce, fondo e manico: dalla tipica marezzatura, molto versatile a livello timbrico, sia in potenza che in ricchezza di armoniche.
Pero
Pyrus
Raramente utilizzato nella liuteria classica, è un legno dal caratteristico colore bruno-rosastro, scelto per fondo, fasce e testa di violoncelli e viole. Sviluppa un suono potente ma soprattutto caldo ed avvolgente.
Abete rosso
Picea abies
Indispensabile per la costruzione delle tavole, è il legno di risonanza per eccellenza e viene utilizzato per la costruzione di tutti gli strumento ad arco